 Il menu fisso viene proposto allo scopo di utilizzare al meglio la varietà delle risorse agricole stagionali e garantire la freschezza delle pietanze.
Ogni piatto presentato ai nostri ospiti ha la finalità di proporre i sapori della nostra terra secondo le antiche tradizioni locali, la qualità e la genuinità dei nostri prodotti sono garantite perché provengono prevalentemente dalla nostra azienda agricola o da fornitori locali di fiducia, il tutto condito con l’olio extravergine d’oliva dei monti iblei che dà un peculiare risalto ad ogni sapore e profumo.

ANTIPASTO RUSTICO Qui viene proposta una serie di fantasie gastronomiche mediterranee: frittatine con verdure ed ortaggi locali, caponata, polpettine con finocchietto selvatico fresco, melanzane, peperoni, olive, formaggi freschi, salsiccia secca, gelatina di maiale ecc. ovviamente secondo le disponibilità stagionali.
PRIMI Secondo la nostra tradizione gastronomica, suggeriamo due diverse varietà di primi; la prima si arricchisce di pietanze che solitamente vengono proposte d’estate quando i prodotti sono freschi e quindi i sapori e i profumi si sprigionano con maggiore evidenza al gusto e all’olfatto:
il risotto alla zucca, ai carciofi, ai funghi dell’Etna, alle zucchine, la pasta ai pesti mediterranei (con l’utilizzo di due diversi tipi di pesto, quello al basilico e quello al pomodoro secco), pennette ai broccoletti; linguine con la “sinapa” (verdura da campo spontanea), minestre di ceci fagioli o lenticchie. L'altra varietà di primi viene solitamente proposta con del sugo “rosso”: pasta fresca o ravioloni di ricotta al sugo di maiale, pasta alle melanzane, pasta fresca alla crudaiola. Per finire, una fantasia di sughi al pomodoro fresco accompagnato da fagiolini, carciofi, piselli e quant’altro. I prodotti agricoli di stagione hanno un sapore autentico proprio perché sono biologicamente coltivati dalla nostra azienda nei terreni circostanti.
SECONDI La vera “sfida” sono i secondi piatti! La diseducazione alimentare che accompagna il vivere quotidiano dovuta alla mancanza della risorsa “tempo”, ci allontana sempre di più dalla preparazione di alcuni piatti legati alla nostra tradizione che hanno bisogno di laboriosi preparativi e lunghi tempi di cottura. Le proposte: grigliata di carni fresche locali e salsiccia di Sortino con il suo gusto particolare ricco di aromi e spezie che si combina con gli altri sapori. Abbiamo il piacere di far gustare ai nostri ospiti alcuni piatti appartenenti alla tradizione sortinese e rivisitati con attenzione dalla nostra cucina: il bollito di vitello, la trippa ai sapori dell’orto, la lingua di vitello alla “vegetariana”, il capretto al forno o il castrato (preceduto da una marinata di vino e aromi), la porchetta farcita, il coniglio alla stimpirata, alla cacciatora, ‘nciucciatu; Per poi passare ai “crastuni” (lumache) per la cui preparazione basta affidarsi alla fantasia dello Chef.
CONTORNI Anche per i contorni, rispettando i cicli delle produzioni, proponiamo delle verdure cotte, insalate di lattuga, di pomodori, di arance e patate al forno.
DOLCI Il dolce “primadonna” dell’agriturismo SACRE PIETRE è sicuramente la “Spuma di Ricotta” che i nostri clienti più affezionati degustano con piacere e ne hanno decretato il successo. Per andare incontro ai pochi che non apprezzano il gusto della ricotta proponiamo il “salame turco” dolce al cioccolato di antica tradizione. Nel periodo estivo crostate e torte alla frutta.
VINO Il Vino è solitamente un ottimo rosso delle cantine “Regaleali” anche nella variante Bianco .
FRUTTA di stagione.
Su richiesta menu a base di pesce proveniente dal nostro mare Mediterraneo. La varietà del pesce e dei modi e metodi di cottura sono sicuramente da provare: antipasti ai frutti di mare, insalatina di polpo, primi piatti con le cozze o con il sugo al nero di seppia, i risotti con il gambero, il finocchietto e i frutti di mare; tra i secondi: calamaro ripieno, alla frittura mista o allo Spada alla palermitana.
Abbiamo un dovere morale con i nostri ospiti: deliziare il loro palato! E’ questa la sfida |